Con comunicato sul sito istituzionale il Ministero del lavoro e delle politiche sociali informa della temporanea indisponibilità dei servizi CO, UNIPI e UNIMARE
prevista per il 18 febbraio 2026 e ci scusa per i possibili disagi che ne potranno conseguire.
In particolare viene precisato che i servizi telematici relativi sopracitati non saranno utilizzabilii dalle ore 14 alle 17, di mercoledì 18 febbraio 2026, a causa di attività di manutenzione programmata.
Come da consuetudine, il funzionamento riprenderà automaticamente al completamento delle operazioni.
ATTENZIONE: La sospensione non implica la cancellazione degli adempimenti: gli utenti dovranno accedere e trasmettere le comunicazioni prima o dopo la fascia oraria indicata.
Funzioni e link ai servizi telematici del Ministero del lavoro
Puo essere utile ricordare le funzioni dei servizi e l'indirizzo wed
- 1 – CO – Comunicazioni Obbligatorie è il sistema telematico ufficiale per l’invio delle comunicazioni obbligatorie di instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro da parte dei datori di lavoro o dei loro intermediari, secondo i modelli unificati stabiliti dalla normativa. Sostituisce le vecchie comunicazioni cartacee inviate ai diversi enti.
Link ufficiale CO: https://www.co.lavoro.gov.it/
- 2. – UNIPI è il servizio dedicato alle comunicazioni annuali sulla situazione occupazionale, in particolare per le obbligazioni di assunzione dei lavoratori con disabilità ex Legge 68/1999. Queste comunicazioni devono essere trasmesse da datori di lavoro con almeno 15 dipendenti.
Link ufficiale UNIPI (standard tecnici / URP): https://www.urponline.lavoro.gov.it/s/standard-tecnici/unipi?language=it
- 3.- UNIMARE è il servizio informatico per le comunicazioni obbligatorie dei rapporti di lavoro marittimo, adottato per armatori e società di armamento. Tutti gli eventi come assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni dei rapporti lavorativi marittimi vanno comunicati con il modello UNIMARE.
Link ufficiale UNIMARE: https://www.unimare.lavoro.gov.it/gdm/welcome.aspx